Lo yoga è una scienza, adatta a chiunque voglia raggiungere un equilibrio tra corpo, mente e spirito, per far riemergere tutte le migliori qualità e potenzialità insite in ognuno e si adatta a ciascun individuo, nel rispetto della propria personalità, cultura e religione. Il termine yoga deriva dalla radice “Yuj”, legare, unire, che significa “Samadhi”, che indica lo stato di assoluta consapevolezza, requisito essenziale che conduce all’integrazione della personalità. La parola yoga viene solitamente tradotta con “unione”, essenzialmente significa integrazione della personalità a tutti i livelli: fisico, mentale, sociale, intellettuale e spirituale.
Nel linguaggio corrente con “yoga” si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che spesso poco hanno a che fare con lo Yoga tradizionale, attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento, tecniche miste che unirebbero lo Yoga con tradizioni lontane. lo Yoga è un percorso che diviene via via sempre più totalizzante, non un qualcosa al quale ci si può riferire con espressioni come “fare un po’ di yoga”
“Lo yoga deve essere conosciuto solo attraverso lo yoga. Lo yoga è il maestro dello yoga. Il potere dello yoga si manifesta solo attraverso lo yoga”
Erroneamente è considerato un insieme di esercizi fisici. Occorre sapere invece, che esso basa la sua pratica su posizioni mantenute, a differenza dell’esercizio fisico che invece è movimento, dinamismo. Inoltre, le posizioni yoga sono disciplinate da una corretta respirazione e da una mente indirizzata all’osservazione interna, che dovrà con la pratica trasformarsi in concentrazione, lo yoga è meditazione in movimento.
Quando si pratica yoga si stimolano i centri energetici, che agiscono a livello mentale, risvegliando nella persona emozioni e stati di consapevolezza collegati alle caratteristiche del centro energetico in cui si manifestano.
Tutte le tecniche che fanno parte dello yoga (asana, mudra, pranayama, etc.) lavorano quindi anche a livello energetico, con lo scopo di riportare equilibrio ed armonia in ogni “sfera della nostra esistenza”.
La pratica dello yoga per N.A.M. – stimolando i tasti nascosti di ogni persona – risveglia quella consapevolezza delle emozioni, rivelandoci per quello che siamo… che è poi la via primaria per dare vita al cambiamento.
Ashtanga Yoga
Ashtanga Yoga è un’antica disciplina caratterizzata da una serie di posture legate tra loro da una particolare respirazione.
E’ uno Yoga notevolmente dinamico, che permette di scaricare le tensioni e lo stress accumulato. Se praticato con regolarità, trasforma il corpo, rendendolo forte e flessibile, e la mente, che diviene più calma lucida ed equilibrata. Migliora lo stato di salute, facilita la risoluzione dei più comuni problemi fisici e previene le malattie.
Attraverso un lavoro di attenzione costante sul respiro, sui movimenti e le percezioni del proprio corpo e sulle fluttuazioni della mente, la pratica dell’Ashtanga incrementa la consapevolezza di sé, imparando a osservare le proprie reazioni senza giudizio, accettando l’impermanenza di ogni sensazione. Riscoprendo il proprio potenziale fisico e confrontandosi al contempo con le proprie debolezze, lentamente il praticante ritrova nuova fiducia in se stesso e nelle proprie possibilità.