Un corso per eliminare lo stress e fare spazio a nuove energie necessarie a scoprire ed esprimere le potenzialità di ciascun individuo
Sembra quasi normale, al giorno d’oggi, vivere in un costante stato di leggera ansia, stress, mancanza di energie e concentrazione. Sempre più persone cercano un supporto per risolvere le tante sfide o difficoltà che la vita ci propone.
Grazie alla sua efficacia la Mindfulness è attualmente applicata in tutto il mondo in numerosi contesti (aziende, ospedali, università, scuole, carceri, …) per migliorare tutte le patologie fisiche e psichiche legate allo stress.
Il programma sviluppa e potenzia la nostra consapevolezza (Mindfulness), permettendoci di:
- gestire lo stress quotidiano, sia in situazioni lavorative che familiari;
- ridurre l’ansia e i rimuginii mentali;
- migliorare performance;
- migliorare la capacità di attenzione e la memoria
- svincolarci dagli schemi condizionati e dagli automatismi, aumentando la creatività e la capacità di problem solving;
- migliorare le relazioni e la gestione dei conflitti, trasformando la nostra capacità di ascolto e riducendo la reattività automatica.
Più in generale la Mindfulness ci permette di riscoprire un nuovo modo di vivere, più consapevole e gioioso, avere migliori performance lavorative, con relazioni più soddisfacenti e un contatto più profondo e genuino con le persone che amiamo.
Il corso è strutturato in modo tale da permetterci di incontrare le tante situazioni della vita, di lavoro e familiari, con una attitudine diversa, per rafforzare la capacità di gestirle serenamente, di accoglierle e prendersene cura.
Ma non solo. L’essere umano è quasi completamente assorbito dal fare compulsivo, ha sempre più paura a fermarsi, semplicemente ad essere, ad ascoltarsi. Grazie a questo profondo lavoro sulla nostra consapevolezza sperimentiamo un qualcosa di straordinario: dedicando del tempo a noi, un tempo semplicemente per “essere”, per “sentirci”, riscoprendo proprio questa capacità di ascoltarci, assisteremo a come il “tempo del fare” diventa più leggero e consapevole e con performance migliori.
Il corso è attentamente strutturato (pratiche formali ed informali) così da permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso, di portarli avanti autonomamente. Ogni incontro approfondisce un aspetto specifico del nostro livello di consapevolezza (del corpo, delle emozioni, delle modalità relazionali, …).
Il lavoro a casa, parte integrante del corso, aiuta a consolidare progressivamente i nuovi strumenti proposti.
Dopo ogni incontro vengono inviati gli audio delle pratiche, schede di approfondimento e letture da scaricare.