È noto come la parità di genere sia motore di crescita economica e di sviluppo.
Una piena valorizzazione del talento femminile e dell’inclusione delle diversità diviene elemento fondamentale nella creazione della crescita economica di un’azienda, come confermato da molteplici organizzazioni internazionali. Se le lavoratrici fossero numericamente pari ai lavoratori, in Italia il PIL aumenterebbe dell’11%.
La partecipazione delle donne alla vita economica ed alle decisioni economiche e politiche determina un allargamento di prospettive che è essenziale per spingere l’innovazione e la performance.
Le aziende più inclusive sono in grado di creare un valore più elevato: numerosi studi identificano la correlazione positiva tra la presenza di donne in posizioni decisionali e le performance.
Qual’è la cultura aziendale che frena la crescita della gender equality?
Nuovi Abiti Mentali, propone un corso per stimolare ed avviare il percorso di consapevolezza e conoscenza, necessario per eliminare, se esistente, il gender gap aziendale e creare inclusività, come richiesto dalla normativa attuale per ottenere la certificazione della parità di genere (L. 162 del 5/11/2021 – UNI/PdR 125:2022).
Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti temi:
- Analisi preliminare del percorso fatto dall’azienda per la gestione della parità di genere e inclusività e situazione attuale: misure adottate per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità;
- Riferimenti normativi: attuazione dei principi Nazionali ed Europei sulle discriminazioni;
- Creare sensibilità sul tema della diversità e inclusione ed allenare alla diversità;
- Gli stereotipi di genere;
- Le parole come prima forma di discriminazione.